Professione Ambiente

Studio Associato

di Bellini Dott. Agr. Leonardo e Bellini Dott. Ing. Roberto

Verrai reindirizzato automaticamente al ns nuovo sito...    >>>>>>>>>>>

____________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Home
Competenze
Discipline
VIA e VAS
Curriculum - Interventi
Sede - Contatti

Discipline di intervento

 

Servizio di assistenza tecnica ambientale agli enti pubblici e alle imprese

La multidisciplinarietà della materia ambientale richiede specializzazioni settoriali di cui, nella maggior parte dei casi per l’esiguità e la qualifica del personale impiegato, gli uffici pubblici (in particolare dell’ente locale) non hanno la possibilità di disporre. Il servizio di consulenza e assistenza tecnica ambientale continuativa rivolto agli enti pubblici ha lo scopo di affiancare all’attività dei tecnici dell’ente - usualmente concentrata dui temi urbanistici e edilizi - le competenze specifiche offerte dallo Studio Associato Professione Ambiente nel settore ambientale-territoriale. In questo modo si persegue il duplice obiettivo di supportare l'ente pubblico sui numerosi adempimenti specifici del settore, rispondendo in modo completo, efficiente e risolutivo a quesiti inerenti importanti tematiche, spesso sottovalutate. Nel contempo, viene offerto un servizio di continuo aggiornamento normativo sul settore ambientale in costante evoluzione.

Gli ambiti di intervento possono essere riassunti in: Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica, Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA-IPPC), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), emissioni in atmosfera, scarichi di effluenti liquidi/depurazione acque, siti contaminati, istanze autorizzative del settore rifiuti/osservatorio discariche, gestione di rifiuti/ terre e rocce da scavo, gestione e riqualificazione di cave e ambiti estrattivi, acustica ambientale (rilievi fonometrici, valutazioni di impatto acustico, zonizzazioni, piani di risanamento), inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico e applicazione di modellistica a emissioni-ricadute al suolo di inquinanti, aziende a rischio di incidente rilevante, spandimento di liquami/fanghi in agricoltura, energie alternative, campionamento e analisi di laboratorio su matrici solide (es. rifiuti, fanghi), liquide (es. effluenti, scarichi), gassose (es. emissioni).

Quanto dettagliato per l’ente pubblico, vale in  modo analogo nei confronti delle realtà aziendali/imprenditoriali che necessitino di un servizio di consulenza ambientale-territoriale di tipo continuativo e/o specifico nei diversi ambiti più sopra elencati.

 

 

Pianificazione territoriale e di settore

Alla consulenza ambientale continuativa, può essere affiancata la consulenza specifica in merito a tematiche più complesse che possono vertere, nel caso degli enti pubblici, anche sul tema degli studi di supporto alla  pianificazione urbanistica-territoriale.

Esempi tangibili sono rappresentati dagli studi e dai piani propedeutici ai nuovi strumenti urbanistici comunali (PGT in Lombardia) e loro varianti o ai piani sovraordinati.

In tal caso, l’intervento si concretizza attraverso la predisposizione di piani/strumenti/regolamenti già previsti dalla normativa nazionale (zonizzazione acustica,  regolamento acustico, studio geologico-idrogeologico-sismico, piano urbano del traffico, definizione del reticolo idrico minore, piano paesistico comunale, ecc.), e di tutti gli studi e/o piani di settore specifici, utili a disciplinare i più diversi contesti della sfera ambientale (analisi paesistico-ambientale del territorio, studio sulla vulnerabilità del sottosuolo allo spandimento dei reflui agricoli, ecc.), assecondando le specifiche esigenze dell’ente. Attraverso lo svolgimento delle opportune e approfondite indagini di settore e dell’analisi dei dati raccolti, l’intervento converge nella redazione e attuazione di strumenti pianificatori a carattere territoriale e/o di settore, a servizio dell’ente per una corretta gestione del territorio sugli aspetti di sua competenza.

 

 

Valutazione di Impatto Ambientale

A servizio dell’impresa si concretizza attraverso la consulenza durante l’intera procedura di V.I.A., dalle fasi di indagine e valutazione alla redazione di tutta la documentazione tecnica, richiesta dalla normativa di settore, e necessaria all’autorità competente per poter esprimere il giudizio di compatibilità ambientale dell’intervento in progetto. In relazione alla tipologia dell’opera, ciò può tradursi nell’espletamento di tutti gli studi di settore (aria, acqua, suolo, rumore, risorse-energia, flora fauna, salute pubblica, ecc.) e nelle indagini e valutazioni finalizzate alla redazione dello Studio di Impatto Ambientale per la V.I.A. o dello Studio Preliminare Ambientale per la Verifica di assoggettabilità a V.I.A., ai sensi della parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i. 

Nel settore pubblico l’intervento si concretizza attraverso l’assistenza offerta ai pubblici uffici degli enti territorialmente interessati dalla realizzazione di opere/interventi in progetto. Ciò, sia in relazione alla tempistica e alla modalità di intervento richieste nelle diverse fasi della procedura (conferenze di servizi, incontri, assemblee pubbliche), sia in relazione allo studio della documentazione presentata dal proponente l’opera e alla conseguente formulazione delle necessarie osservazioni, richieste di approfondimento e/o di mitigazioni ambientali nei confronti dell’intervento proposto.

 

 

Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001 e EMAS, Agenda 21 Locale, AIA-IPPC, AUA, Audit e Due diligences ambientali

La fase di analisi ambientale necessaria alla redazione dello Studio di Impatto ambientale (S.I.A.) di un’opera in progetto può essere utilmente assimilata all’analisi ambientale iniziale prevista dalla norma UNI EN ISO 14001 che regola la procedura di tipo volontaristico finalizzata alla Certificazione Ambientale di un organismo (sia esso pubblico o privato).

La differenza sostanziale è che la V.I.A. è una procedura a carattere previsionale poiché l’opera al momento dell’analisi deve ancora essere realizzata, per contro, il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ha effetto su realtà esistenti, attraverso l’obiettivo principale del  miglioramento ambientale continuo. Analogamente l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) sono i moderni strumenti endo-procedimentali di gestione aziendale che, progressivamente sostituiranno le originarie autorizzazioni ex lege (emissioni in atmosfera, scarichi, rifiuti, rumore, ecc.).

Al fine di gestire con maggiore efficienza e sistematicità i problemi e le opportunità in campo ambientale e/o per rispondere ai dettami delle norme di settore, le organizzazioni sempre più frequentemente: fanno ricorso all’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale e/o sono chiamate a dotarsi di AIA/AUA.

Anche in tali ambiti la multidisciplinarietà dei professionisti coinvolti nello Studio Associato Professione Ambiente rappresenta il punto di forza per poter affrontare in modo completo ed efficiente le diverse tematiche ambientali, sia nella fase realizzativa dei nuovi insediamenti, sia durante la sua successiva gestione.

Così come per la corretta implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, lo Studio Associato Professione Ambiente offre il suo servizio di consulenza negli ambiti di applicazione del regolamento EMAS e, di attivazione e attuazione di Agenda 21 locale nelle realtà territoriali (comuni e province) interessate.

Completano il quadro delle attività proposte: 

l'esecuzione di audit ambientali, di audit di conformità con le norme ed i regolamenti in campo ambientale, di Due Diligences ambientali. 

 

 

Bonifica di Siti Contaminati

Nell’ambito degli ormai numerosi interventi di riqualificazione e/o riconversione urbanistica, principalmente nel caso di aree industriali dimesse (ma non solo), la problematica relativa alla contaminazione dei suoli ed agli interventi di bonifica è oggi emersa nella sua reale e significativa consistenza.

Nella totalità delle filiere produttive infatti, la tipologia e la qualità impiantistica, la specifica natura e il relativo compimento di taluni cicli produttivi, a maggior ragione se l’attività si è perpetuata per lungo tempo, possono aver indotto problematiche di contaminazione, localizzata o diffusa, nei confronti del sito su cui insistono.

Il servizio di consulenza e assistenza tecnica offerto dallo Studio Associato Professione Ambiente in tema di siti contaminati copre tutte le fasi previste dalla parte IV del D.Lgs 152/06.

La fase di indagine preliminare ambientale rappresenta uno degli strumenti di base per fornire un quadro generale dell’area e per verificare l’assenza di situazioni ambientali potenzialmente critiche per il sito in questione. La possibilità già in via preventiva di far emergere, o viceversa di escludere, la presenza di particolari condizioni avverse consente, nel primo caso di individuare l’entità dei successivi ulteriori approfondimenti di indagine richiesti per la caratterizzazione completa, nel secondo caso, in base all’accertata trascurabilità delle potenziali interferenze ambientali, di escludere la necessità di qualsiasi ulteriore intervento di caratterizzazione/bonifica specifica.

In base ai risultati d’indagine sulle condizioni del sito, ad essa fa seguito una fase di ulteriore approfondimento di indagine (piano di caratterizzazione) che prevede l’investigazione del sito attraverso campionamenti e successive analisi condotte sulle matrici prelevate in sito (terreno, acque sotterranee, rifiuti, ecc.).

Nel caso in cui il livello di contaminazione risultasse effettivo e concreto (superamento delle CSC), le disposizioni normative prevedono rispettivamente le fasi dell’analisi del rischio sanitario-ambientale sito-specifica (individuazione delle CSR) e, nel caso di confermata contaminazione del sito, la fase di progettazione che si concretizza nella predisposizione e successiva attuazione del progetto operativo di bonifica del sito e nella direzione lavori (D.L.) delle attività di bonifica/riqualificazione.

 

 

Progettazione e D.L.

Settore preponderante dell’attività dello Studio Associato Professione Ambiente è quindi il servizio di consulenza e assistenza tecnica multidisciplinare in tema ambientale. Il core business viene utilmente integrato, grazie alle competenze dei singoli professionisti che costituiscono l’équipe e all’ausilio delle strutture esterne accreditate (Studio di Architettura, Università), da un puntuale servizio alle imprese e agli enti pubblici anche in merito alla progettazione e alla D.L. di opere e interventi in campo ambientale-territoriale.

Oggetto di progettazione sono tutte le opere afferenti la sfera ambientale e rientranti negli ambiti classici dell’ingegneria civile e dell’ingegneria impiantistica industriale, nel ramo rurale, oltre che in settori specifici quali: siti contaminati, ambiti estrattivi, parchi urbani, impianti di depurazione, opere idrauliche, ecc.

 

Studio Associato Professione Ambiente - Via S.A. Morcelli, 2 - 25123 Brescia

tel. +39.030.3533699 - fax. +39.030.3649731 - e-mail